top of page
kawaeyes lenti a contatto per cosplay

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO SAPERE SULLE LENTI A CONTATTO E NON HAI MAI OSATO CHIEDERE

Serve la prescrizione medica per l'uso delle lenti a contatto colorate?

 

No. Non serve alcuna prescrizione medica per l’utilizzo delle lenti a contatto senza potere correttivo. È tuttavia sconsigliato l’uso della lente a coloro i quali sono portatori di qualsiasi patologia flogistica oculare e degli annessi in atto ed a coloro che hanno un'insufficiente lacrimazione.

É comunque sempre consigliabile sottoporsi ad una visita oculistica per verificare la propria idoneità all'uso delle lenti a contatto.

E’ possibile che la lente a contatto vada a finire dietro l’occhio?

No. La parte interna dell’occhio è rivestita da una membrana, la congiuntiva, che si ripiega su sé stessa coprendo la parte bianca dell’occhio. Le lenti non possono attraversarla.

 

Posso utilizzare cosmetici con le lenti a contatto?

Sì, ma cerca di evitare che il trucco finisca sulle lenti. Ricordati di mettere le lenti prima di truccarti e di toglierle prima di struccarti.

 

Posso fare la doccia con le lenti a contatto?

Sì, ma fai attenzione; l’acqua della doccia non è completamente priva di microbi e impurità, cerca di evitare che entri a contatto con le tue lenti.

 

Per quante ore posso portare le lenti a contatto?

Se sei un portatore abituale puoi indossare lenti a contatto per 8 ore al giorno, altrimenti è necessario indossarle gradualmente, dapprima un paio d’ore, poi via via sempre più fino a 8 ore al giorno.

 

Tutti possono portare lenti a contatto?

La geometria delle lenti a contatto copre circa il 90% dei casi possibili tra i portatori. Rivolgiti allo specialista per una visita e per valutare la tua idoneità al porto delle lenti a contatto.

 

Posso dormire con le lenti a contatto?

Alcuni tipi di lenti a contatto sono fatte di un materiale che lascia passare maggiori quantità di ossigeno. Con queste lenti è sconsigliato dormirci.

 

Posso usare l’acqua del rubinetto per pulire le lenti?

Assolutamente no! L’acqua contiene dei microbi che, qualora contaminassero le lenti, potrebbero provocare danni permanenti agli occhi.

 

Posso praticare sport o nuotare mentre sto indossando le lenti a contatto?

In realtà le lenti a contatto sono ideali per gli sportivi. Offrono una vista molto acuta e chiara e gli sportivi non devono più preoccuparsi di annebbiamenti, cadute o rotture durante la gara come succedeva con gli occhiali. Inoltre, a differenza degli occhiali, con le lenti a contatto non si ha una perdita di visione laterale.

 

E’ possibile indossare le lenti a contatto dopo la loro data di scadenza?

La data di scadenza indica la data entro la quale il fabbricante garantisce che la lente sia sterile. Oltre quella data, il prodotto non è più sterile e non è bene utilizzarlo.

 

Come capisco che le mie lenti hanno concluso il loro ciclo di vita?

Segni tipici che la lente si sta avviando alla fine del ciclo di utilizzo sono: visione confusa, fastidio, scolorazione e depositi. Questo può condurre ad allergie e altre complicazioni.

bottom of page